La nostra storia è strettamente legata al metallo e ne ripercorre le sue caratteristiche principali. Antonio con la sua duttilità riuscì a cambiare e rinnovarsi fino ad individuare, nel 1975, il nostro attuale settore commerciale. Mauro, fin da giovanissimo al fianco del padre nella gestione aziendale, è riuscito a donarle solidità, riflesso di una crescita costante che ci ha portato a divenire il punto di riferimento nel commercio delle macchine utensili per il centro-sud Italia. Con l’ingresso in azienda di Angela, la figlia di Mauro, continua la nostra conduzione familiare.
Antonio Liberti, ultimo di 8 fratelli fin da giovanissimo aiuta il padre, il fabbro del paese, nell’attività di famiglia. Ma ad Antonio la realtà del paese sta stretta, e nel 1957 si trasferisce in Svizzera in cerca di fortuna.
Rientrato in Italia alcuni anni dopo, investe i suoi guadagni aprendo la sua primissima attività commerciale specializzata nella vendita di oli lubricanti, nel frattempo si sposa nel 1955 con Evelina, che nel luglio del 1959 dà alla luce i suoi due figli Mauro e Sauro
In poco tempo Antonio dagli oli lubrificanti passa alle vendita di attrezzature meccaniche e a metà degli anni 70 è pronto ad entrare nel commercio delle macchine utensili. Nel 1975 infatti, insieme alla moglie, apre “Utensileria Derutese”, l’inizio della nostra storia aziendale.
Con l’ingresso in azienda dei figli Mauro e Sauro, Utensileria Derutese cresce rapidamente e diventa Liberti Antonio e Figli snc. Viene costruita una nuova sede e aumenta notevolmente il numero dei collaboratori, alcuni dei quali lavoreranno in azienda per più di 30 anni.
Nel corso degli anni ’80 introduciamo per primi nuove strategie di vendita come le open-house, e focalizziamo lo sviluppo del nostro core business sulla compravendita dell’usato di qualità. Il risultato di questa crescita è la trasformazione della società in LIBERTI Spa, nel 1989.
Agli inizi degli anni ’90 Liberti spa è il punto di riferimento nel mercato delle macchine utensili per il centro-sud Italia. Questa espansione ci porta ad inaugurare una nuova sede commerciale: circa 3000 m2 tra officina, showroom e palazzina uffici.
Nel 2013 ci trasformiamo in Deruta Invest, un brand rinnovato che ci proietta verso nuovi orizzonti commerciali. Partita con Antonio, passando da Mauro fino ad arrivare ad Angela la storia della famiglia Liberti continua…di generazione in generazione.